10% SCONTO NEWSLETTER - SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49
Dona' Rosso Igp Puglia
10,00 €
Tasse incluse
Dona' è il vino dei lunghi pranzi e cene di famiglia o tra amici, quelli allegri e caotici, quelli che esprimono il calore e il piacere di ritrovarsi.
Il bouquet olfattivo è caratterizzato da sentori che richiamano prima la rosa rossa e poi la ciliegia matura, la prugna e il cioccolato fondente. Al palato è morbido ed avvolgente. Il tannino è ben equilibrato e il sorso è lungo e deciso.
Abbinamento con cibo: Accompagna perfettamente le carni alla brace e i formaggi stagionati. Abbinamento ideale con orecchiette di grano arso al ragù Pugliese di carne e ricotta salata.
Temperatura di Servizio: 12/14 °C
Varietà: Montepulciano e Nero di Troia
Grado Alcolico: 13,5% vol
Colore: Rosso Rubino Intenso
IL VIGNETO
Forma di Allevamento: Pergola Pugliese
Età del Vigneto: 35 Anni
Zona di Produzione: Comune di Canosa di Puglia, contrada Profico. Il Vigneto è situato a valle di due colline, di fronte, il linea d'aria si trova il Gargano, dal quale arriva un vento fresco denominato dai canosini Altino.
Altitudine: 80 ms.l.m.
Terroir: Sabbioso, argilloso, calcareo
Superficie Vigneto: 1,3 ha
Resa per Ettaro: 150 quintali di uva
Tutte queste caratteristiche creano un microclima favorevole alla vite, rendendolo le uve di questo vigneto davvero speciali.
LA VENDEMMIA
Selezione delle migliori uve effettuate a mano in cassette, ai primi di Ottobre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la pigia-diraspatura, viene sottratta una parte di mosto per aumentare le quantità di bucce a contatto col mosto rimanente, in questo modo viene aumentata l'estrazione fenolica. Fermentazione con lieviti selezionati e macerazione per 8-10 giorni. A fermentazione malolattica svolta, segue l'affinamento in botti di legno di terzo passaggio.
Scheda dati
- Varietà Uva
- Montepulciano e Nero di Troia
- Colore
- Rosso Rubino Intenso
- Grado Alcolico
- 13,5% vol
- Unit Pricing Measure
- 750ml
Potrebbe piacerti anche